sabato 2 luglio 2011

Alcuni passi avanti per la risoluzione delle criticità dell'area ASI Ravanusa-Campobello

COMUNICATO STAMPA
ALCUNI PASSI AVANTI PER LA RISOLUZIONE DELLE CRITICITA’ DELL’AREA ASI RAVANUSA-CAMPOBELLO
Nei giorni scorsi si è tenuta a Campobello di Licata  la seconda conferenza congiunta dei Capigruppo consiliari di Ravanusa e Campobello sul problema dell’Area di sviluppo industriale con la presenza dei Sindaci dei rispettivi Comuni, degli imprenditori insediati nell’area, del Presidente Catuara  e dell’Ing. Callari.
È stato fatto il punto sugli impegni presi durante la 1^ riunione dello scorso 11 maggio (link).
Alcuni passi avanti sono stati fatti altri ancora no.
L’Ing. Callari ha garantito che è stato risolto il problema dell’acqua, il pozzo è stato ripulito ed è iniziato un primo intervento di pulizia, seppur molto limitato.
In merito al problema della mancata apertura dello svincolo per chi viene da Licata, l’Ing. Callari ha detto che è stato ammesso a finanziamento dalla Regione un progetto che ricomprende anche la riapertura dello svincolo, tuttavia su nostra insistenza abbiamo concordato che se il decreto di finanziamento tardasse ad arrivare è opportuno fare uno stralcio per consentire di realizzare gli interventi necessari per l’apertura dello svincolo.
Tanti altri argomenti sono stati affrontati. Il gruppo del PD ha ribadito la necessità di una maggiore trasparenza della società e di una mappatura delle imprese insediate nell’area e delle richieste presentate al fine di capire la specializzazione della stessa.
Il Presidente sul punto ha preso precisi impegni affermando la necessità di un pronunciamento dei Consigli comunali di Ravanusa e Campobello per quanto riguarda le priorità settoriale nell’assegnazione dei lotti.
È stato costituito un comitato congiunto dei due Comuni con la presenza dei Capigruppo, dei Sindaci o loro delegati, dei componenti dell’ASI e degli imprenditori per affrontare tutte le criticità dell’ASI a partire dalla problematica della S.P.10 che attualmente è interessata da una frana che impedisce l’accesso all’area per chi viene dalle strade interne di Campobello.
Sul punto non si capisce la inopportuna fuga in avanti del Sindaco di Campobello che ha ricevuto da solo il Presidente della Commissione lavori pubblici della Provincia.
Per quanto riguarda invece la proposta del Sindaco di Campobello di realizzare un termovalorizzatore nell’ASI nei prossimi giorni il gruppo del PD si farà promotore di un’iniziativa ricordando al consulente della Provincia sulle tematiche ambientali che sul punto ha accolto favorevolmente la proposta del Sindaco, riteniamo noi a titolo esclusivamente personale, che fino a quando ci sarà il PD in Amministrazione Provinciale nessuna proposta di termovalorizzatore sarà praticabile.
Stesso concetto in ambito regionale è stato ribadito dal Presidente Lombardo nell’assemblea programmatica dell’MPA della scorsa settimana.
Campobello di Licata, 2/7/2011
Il Capogruppo del PD di Campobello di Licata
Giuseppe Sferrazza

Nessun commento: